Zinedine Zidane

 

 

 

 

 

Zinédine Zidane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Zinédine Yazid Zidane, soprannominato Zizou, è un calciatore del Real Madrid e della nazionale francese. Di origine berbera algerina (della Cabilia), è nato il 23 giugno 1972, a Marsiglia, figlio di immigrati nel sud della Francia in seguito alla guerra d'Algeria.

Venne votato miglior giocatore del Campionato del mondo 1998, vinto in casa dalla Francia, dove segnò due gol nella finale contro il Brasile.Nello stesso anno ha inoltre ricevuto il Pallone d'Oro. È stato eletto tre volte come Giocatore dell'anno FIFA (1998, 2000, 2003). Zidane viene attualmente considerato da molti il miglior giocatore di calcio del mondo, nonché uno dei più talentosi di tutti i tempi. Il suo modo elegante di trattare la palla, la sua abilità nei passaggi e il suo equilibrio perfetto lo rendono il successore naturale di Michel Platini.

Nel 2001 si trasferì dalla Juventus al club spagnolo del Real Madrid, che per averlo, oltre a un contratto triennale con il giocatore, sborsò 60 milioni di euro, rendendolo il giocatore più costoso della storia del calcio. Anche se inizialmente Zidane impiegò un po' ad ambientarsi in mezzo alle superstar del Real, la stagione culminò con la sua marcatura della rete decisiva nella vittoria per 2 a 1 contro il Bayer Leverkusen, nella finale dell'edizione 2001-2002 della UEFA Champions League. Il numero 5 del Real ha recentemente rinnovato il contratto per un altro anno, esprimendo il suo amore per la squadra e il suo desiderio di continuare a giocarvi.

Gli infortuni gli impedirono di ripetere la sua eccellente performance al Mondiale 1998 al Mondiale 2002. La difesa del titolo da parte della Francia fu una delle peggiori nella storia dei campionati, con la squadra che venne eliminata dopo il girone eliminatorio, senza aver segnato una sola rete.

Zidane è sposato con una donna francese di origine spagnola ed ha quattro figli.

Nel 2004, è stato incluso nella FIFA 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionata da Pelé in occasione delle celebrazioni del centenario della FIFA.

Per le olimpiadi di Atene 2004 è stato uno dei tedofori.

[modifica]

Club

[modifica]

Trofei

Con la nazionale francese:

Con la Juventus:

Con il Real Madrid:

Personali:

.

 

 

 

 

HOMEPAGE

 

Se in questi sito dovesse venir violata alcuna forma di copyright o leso alcun diritto d'autore siete pregati di farlo presente al webmaster mail jackxaus@katamail.com che provedderà ad eliminare il suddetto materiale, faccio presente che la maggior parte di filmati sono situati in siti non di competenza  del webmaster che si può limitare ad eliminare il collegamento.