MIGLIORI PARATE

 


Migliori parate di sempre
Video inviato da bodomlake

 
   

Portiere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In alcuni sport di squadra, il portiere è il giocatore il cui compito è difendere la porta della propria squadra.

Indice

  • 1 Calcio
  • 2 Il pallone d'oro
  • 3 I Record
    • 3.1 Il record assoluto
    • 3.2 La nazionale italiana
    • 3.3 Il record in Serie A
    • 3.4 Altri record

Calcio

Nel calcio, il portiere è l'unico giocatore di una squadra a cui è consentito toccare la palla con le mani o con le braccia, tranne nel caso di un retropassaggio volontario (effettuato con i piedi) da parte di un suo compagno di squadra.

Il pallone d'oro

Il russo Lev Yashin è considerato il più grande portiere di tutti i tempi. Estremo difensore della Dynamo Moskva, vinse il Pallone d'Oro nel 1963 ed è a tutt'oggi l'unico in questo ruolo ad aver vinto il trofeo di Frate Football.

I Record

Mentre gli attaccanti si battono e spesso si classificano per numero di gol segnati, i portieri naturalmente vengono classificati in base al numero di gol incassati e più precisamente, conteggiando i minuti consecutivi in cui riescono a non subire gol.

Il record assoluto

Il record di imbattibilità di un portiere appartiene a Pereira de Matos, capace di mantenere imbattuta la porta del Vasco da Gama per 1816 minuti, nella stagione 1977/78.

La nazionale italiana

Quella della nazionale italiana, difesa da Dino Zoff, non subì alcun goal per 1142 minuti.

Il record in Serie A

Dino Zoff deteneva anche il record di imbattibilità in Serie A di 903 minuti (stabilito nella stagione 1972/73 e interrotto da Gianni Rivera), superato però da Sebastiano Rossi, capace di lasciare inviolata la propria porta per 929 minuti nella stagione 1993/94.

La classifica di imbattibilità dei primi cinque portieri nel massimo campionato italiano:

Portiere

Minuti

Squadra

Stagione

Sebastiano Rossi

929

AC Milan

1993/94

Dino Zoff

903

Juventus

1972/73

Mario Da Pozzo

791

Genoa

1963/64

Ivan Pelizzoli

774

AS Roma

2003/04

Davide Pinato

757

Atalanta

1996/97

 

Altri record

L'inglese Peter Shilton detiene invece il record del maggior numero di presenze in campo: ha giocato 1390 partite, tra nazionale, campionato inglese, spareggi, FA Cup e altre coppe minori.

L'ultimo record che va ricordato è di José Luis Chilavert, che detiene il primato del maggior numero di reti segnate in una partita ufficiale: tre (su calcio di rigore) per il Vélez Sarsfield contro il Ferro Carril Oeste. Chilavert è anche il portiere con il maggior numero di gol segnati, ben 62 segnature.

 

 

 

 

 

HOMEPAGE

 

Se in questi sito dovesse venir violata alcuna forma di copyright o leso alcun diritto d'autore siete pregati di farlo presente al webmaster mail jackxaus@katamail.com che provedderà ad eliminare il suddetto materiale, faccio presente che la maggior parte di filmati sono situati in siti non di competenza  del webmaster che si può limitare ad eliminare il collegamento.