Zico

 

 

 

 

 

 

Zico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Vai a: Navigazione, cerca

Arthur Antunes Coimbra meglio noto come Zico soprannominato "galinho"( Rio de Janeiro 3 marzo 1953) è stato uno dei migliori talenti del calcio mondiale nel corso degli anni '80. Nato nelle favelas della città carioca, dotato di fisico gracile e di bassa statura, ha ampiamente sopperito a questi limiti con una tecnica sopraffina. Estremamente rapido, dotato di un tiro ottimo e di una visione del gioco notevole, poteva giocare indifferentemnete come centrocampista avanzato o seconda punta. A tutto questo si deve agguingere un talento ineguagliabile nell'esecuzione dei calci di punizione. Nel periodo 1980-1986 è stato senza dubbio il giocatore brasiliano più popolare ed uno degli attaccanti più forti del mondo.

In Brasile il suo nome è legato al Flamengo squadra con la quale ha vinto Campionati di calcio brasiliano, una Coppa Libertadores e una Coppa Intercontinentale, ma è ricordato in Italia anche per i due campionati di calcio disputati con la squadra dell’Udinese, realizzando 22 gol pur avendo disputato solo 39 partite, classificandosi secondo nella classifica de capocannonieri nella stagione '83/'84 dietro al grande Michel Platini. Nel 1983, la vicenda dell’acquisto da parte di una squadra cosiddetta provinciale, di un giocatore di caratura mondiale aveva suscitato notevole scalpore, dovuto anche al prezzo sborsato dalla società friulana e causato una piccola rivolta tra i tifosi brasiliani.

Con la nazionale di calcio brasiliana partecipò a tre edizioni dei Campionati mondiali di calcio, nel 1978, 1982 e 1986, senza riuscire però a vincere la competizione.

Ritiratosi dalle competizioni nel 1994, dal 2002 è allenatore della nazionale di calcio giapponese.

 

 

 

 

HOMEPAGE

 

Se in questi sito dovesse venir violata alcuna forma di copyright o leso alcun diritto d'autore siete pregati di farlo presente al webmaster mail jackxaus@katamail.com che provedderà ad eliminare il suddetto materiale, faccio presente che la maggior parte di filmati sono situati in siti non di competenza  del webmaster che si può limitare ad eliminare il collegamento.