Van Basten

 

 

 

 

 

 

Marco van Basten

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Vai a: Navigazione, cerca

Marcel (Marco) van Basten (nato ad Utrecht, Olanda il 31 ottobre 1964) è un ex-calciatore ora allenatore di calcio. Per molti è rimasto il cigno di Utrecht, dalla definizione coniata per lui dal telecronista sportivo Carlo Pellegatti.

Van Basten è stato uno dei migliori attaccanti nella storia del calcio. Ben dotato fisicamente e sempre preparato dal punto di vista atletico, univa alla freddezza sotto porta una notevole tecnica calcistica che gli permetteva di fare giocate sopraffine. Abilissimo con entrambi i piedi e nel gioco aereo, nelle acrobazie e negli spazi brevi, tecnicamente eccellente: probabilmente il più grande centravanti di tutti i tempi.

Resta memorabile un suo goal alla rappresentativa dell'allora Unione Sovietica, nel 1988, durante la finale dei campionati europei in Germania: un incredibile tiro al volo da posizione impossibile che andò ad insaccarsi nel palo più lontanto lasciando stupiti compagni, avversari e spettatori. Anche grazie a quella rete, l'Olanda di Ruud Gullit, van Basten, Koeman, Frankie Rijkaard e van Breukelen si aggiudicò il titolo continentale.

Purtroppo una serie di infortuni alla caviglia pose fine prematuramente alla sua carriera di atleta nel 1993, quando aveva appena 28 anni, sebbene il suo ritiro ufficiale avvenne solo nell'estate del 1995, dopo inutili tentativi di ritornare in campo (tra cui l'idea di giocare col contagocce nel mondiale americano del '94).

Marco van Basten ha vinto in carriera tre Palloni d'oro nel periodo in cui militava nel Milan: nel 1988, nel 1989 e nel 1992. Vinse anche una scarpa d'oro europea nel 1986 con 37 reti in 28 partite quando militava nell'Ajax. Fu quattro volte capocannoniere in Olanda (dal 1983-84 al 1986-87) e due in Italia (nel 1989-90 e nel 1991-92).

Nel campionato di serie A italiano ha segnato 90 reti, mentre nella nazionale maggiore olandese ha disputato 58 partite segnando 24 reti.

Il 29 luglio 2004 è stato nominato allenatore capo della nazionale di calcio olandese.

 

 

 

 

HOMEPAGE

 

Se in questi sito dovesse venir violata alcuna forma di copyright o leso alcun diritto d'autore siete pregati di farlo presente al webmaster mail jackxaus@katamail.com che provedderà ad eliminare il suddetto materiale, faccio presente che la maggior parte di filmati sono situati in siti non di competenza  del webmaster che si può limitare ad eliminare il collegamento.